Il comune di Mendrisio

Mendrisio è situata a sud del Cantone Ticino. Dal punto di vista economico, la Città di Mendrisio è situata in una posizione strategica, direttamente sull’asse autostradale e ferroviario che collega Zurigo a Milano. Mendrisio - il cui centro è noto quale “Magnifico Borgo” – si situa alle pendici dei Monti Generoso e San Giorgio. Il territorio variegato, ospita colline e maestose montagne, boschi, terrazze vignate, villaggi aggrappati ai pendii e lo storico centro città.

La città di Mendrisio è in costante espansione e conta oggi ca. 16‘000 abitanti. Mendrisio è dotata di una struttura ospedaliera d’eccellenza (Ospedale Beata vergine), di un ateneo universitario (l’Accademia di Architettura) e presto verrà insediato un campus della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Mendrisio è il secondo polo economico del Canton Ticino.

Oltre al suo indubbio appeal, quale luogo di insediamento di industrie e centri commerciali, il Mendrisiotto offre molte opportunità per il tempo libero: escursioni sul Monte Generoso, per ammirare gli splendidi panorami dal Fiore di Pietra o sul Monte San Giorgio, divenuto Patrimonio mondiale UNESCO nel 2010. Mendrisio è fiscalmente attraente grazie a un moltiplicatore del 75%.